IL COLORE DELLE PAROLE
Anno: 2009
Durata: 70’
Genere: SOCIALE
Regia: MARCO S. PUCCIONI
Produzione: INTHELFILM

SINOSSI

Quattro amici africani:uno scrittore, un sindacalista, un musicista, un mediatore culturale, tutti in Italia da oltre trent’anni, si battono per i diritti degli immigrati nel paese, ma anche per far conoscere la loro cultura agli italiani. Sono i primi anni settanta quando arrivano a Roma Teodoro, Steve, Martin e Justin, inviati dalle famiglie o dai governi per studiare in Italia e prepararsi a divenire la classe dirigente dei loro paesi. In Italia vivono l’amicizia, gli amori, le lotte politiche e decidono di restare. Giocano a calcio, mettono in piedi un gruppo musicale poi ognuno prende la sua strada, si sposano, alcuni con donne italiane, comprano casa, hanno dei figli, ma ancora non hanno la cittadinanza italiana. Nel corso degli anni vedono cambiare il loro nome: da studenti a vu cumprà, da extracomunitari a immigrati. Le leggi cambiano in senso repressivo e dalla legge Martelli si arriva all’attuale pacchetto di sicurezza che allarga la distanza tra cittadini italiani e immigrati.

 

Premi e Riconoscimenti

Foggia Film Festival 2011 – Menzione Speciale della Giuria
Sole Luna Festival 2010 – Premio Speciale della Giuria
Premio Libero Bizzarri 2010 – DOC Film Festival – Premio Miglior suono Italia Doc e Premio Miglior Interprete di Se Stesso Italia Documentari
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – in concorso Sezione Orizonti
Popoli e Religioni – Umbria International Film Festival: Premio Miglior Documentario

Il colore delle parole (2009) 70min | Documentary | 3 September 2009 (Italy) Summary: An exploration of the conditions and experiences of immigrants to Italy.
Countries: ItalyLanguages: Italian, French