


In re minore
(2025, Antonio Maria Castaldo e Gianluca Grazini)
Cosa si nasconde dietro il silenzio di chi non riesce a superare il proprio trauma? 9 aprile 2009. Alberto, un vigile del fuoco segnato da un drammatico passato, entra in un bar deserto durante il telegiornale che racconta le distruzioni e le vittime del terremoto in Abruzzo, avvenuto tre giorni prima. Tormentato dal ricordo di un evento tragico, riconosce in un vecchio trofeo un simbolo del suo dolore. Giunto nella zona terremotata, Alberto e i colleghi scavano tra le macerie, aiutati da un cane molecolare guidato da Enrico. Quando l’animale segnala qualcosa di anomalo, Alberto decide di intervenire. Quella discesa tra le rovine diventa una sfida che lo costringerà a confrontarsi con l’ombra di un ricordo mai davvero sepolto.
Con: Antonio Rocco, Marco Aceti, Francesco Pio Romano, Gianluca Grazini, Marco Romeo, Mario Fortuna.
La scelta di Brenda
(2025, Gianni Carbotti)
Brenda, giovane prostituta transgender, è consumata dal desiderio di diventare la donna che ha sempre sognato di essere. In una notte d’inverno, l’incontro con Adriano, affascinante e misterioso, le offre l’occasione di realizzare quel sogno. Ma dietro ogni promessa si cela sempre un prezzo da pagare. Mescolando realismo psicologico e suggestioni esoteriche, La Scelta di Brenda racconta un viaggio nell’abisso del desiderio e dell’identità, dove la metamorfosi apre la soglia tra sogno e perdizione.
Con: Luca Corti, Ilaria Monfardini, Fausto Morciano, Eugen Neagu, Antonio Tentori, Federica Nemesi, Danilo Di Benedetto, Ilaria Mandas.


Tutti giù per terra
(2025, Marco Simon Puccioni)
Tutti Giù per Terra è un dramma psicologico intenso che esplora le conseguenze durature del trauma e della violenza di genere. Il film racconta la storia di Viola, una donna segnata da un brutale episodio di bullismo vissuto da bambina e da una violenza sessuale subita in età adulta. La narrazione si muove tra passato e presente: Viola bambina, umiliata e aggredita da un gruppo di coetanei; Viola adulta, che racconta la sua recente aggressione ad Alberto, un commissario di polizia che desidera aiutarla ma si trova anch’egli impotente di fronte a un sistema bloccato. Mescolando realismo crudo a sequenze oniriche e di memoria, il film utilizza un linguaggio simbolico per esplorare dolore, memoria e la persistente cultura della sopraffazione. Al centro di Tutti Giù per Terra vi è una riflessione sui limiti della giustizia e sull’impossibilità di superare pienamente il trauma. Eppure, tra le ombre, resta uno spazio per una speranza fragile e sospesa.
Con: Tommaso Ragno, Cinzia Scaglione, Beatrice Stella, Andrea Bonella, Rocco Ruslan Turcan, Giuseppe F. Capitolino, Dalila Aprile, Marica Roberto, Maria R. Russo.
La bambina di carta
(2025, Fabio Vasco)
Italia, una bambina di 12 anni viene venduta come sposa in Yemen.
Il suo professore se ne accorge e cerca di convincere la madre della piccola a rivolgersi ad un'associazione che tutela i diritti delle donne.
Solo il coraggio di quest'ultima, divisa tra l'illusione di una vita migliore e il desiderio di protezione per la figlia, può salvare Aamaal da un destino crudele.
Con: Ahmed Hafiene, Sara El Debuch, Aymen Mabrouk, Viola Graziosi, Valeria Nardella, Gabriele Zecchiaroli, Viviana Di Bert, Serena Savasta, Cinzia Scaglione, Maria Cuscunà.

La casa di papà
(2025, Maria Rosaria Russo)

Francesco, papà separato, va a prendere a scuola Mattia, suo figlio, per passare insieme a lui la “loro” giornata padre-figlio. L’uomo ha la straordinaria capacità di rendere speciale e buffo ogni secondo passato con il figlio, tra una divertente fuga dal costoso ristorante oggetto del desiderio del bambino, una generosa consegna di buste della spesa a strane signore di una certa età, una entusiasmante visita alla casa in costruzione del padre e strategici consigli su come approcciare la compagna di classe per cui Mattia ha una cotta. Padre e figlio riescono quindi a rendere fuori dall’ordinario e quasi rocambolesca una giornata che altrimenti sarebbe risultata assolutamente normale. Tutto cambia però quando la sera Francesco accompagna Mattia a casa della ex moglie. Dopo un momento di fragilità reciproca in cui è evidente che i due soffrono dell’imminente separazione, finalmente la realtà dei fatti comincia a venire a galla. Francesco, piano piano, si rivela un padre separato in gravissime difficoltà economiche, che per non deludere e impensierire il figlio, ha creato un gigantesco castello di carta che tiene in piedi a fatica. Francesco abita nella sua auto, fa le consegne per un supermercato e con grandissima dignità ha creato degli stratagemmi per attraversare il dramma della sua condizione attuale, senza far patire nulla al figlio.
Con: Francesco Montanari, Mattia Manfredonia.


Remo
(2023, Marco Simon Puccioni)
Remo è un giovane affetto da acondroplasia (nanismo). Convive con la sua condizione, cercando di condurre una vita normale con il sostegno di una madre premurosa. Trascorre molto tempo nella sua stanza, giocando a videogiochi di ruolo in cui ha un avatar con il suo stesso nome e, insieme ai suoi amici virtuali, intraprende molte missioni a caccia di mostri.
Un giorno incontra Violet, un avatar molto forte. Nasce un'amicizia e forse qualcosa di più, ma l'incontro nel mondo reale è difficile, non solo per Remo, perché ognuno ha i suoi fardelli.
Con: Gabriele Lobascio, Marial Bajma-Riva, Maria Cristina Mastrangeli.
Le abiuratrici
(2019, Antonio De Palo)
2087. Il Governo della Confederazione degli Stati Autonomi d'Eurasia ha adottato da oltre 30 anni un programma di Eugenetica, chiamato “EUGENE 51”, al fine di eliminare le “malattie umane” con lo scopo preciso di annullare i costi della medicina difensiva ad unico beneficio dell’incremento di fondi a disposizione della medicina preventiva, per la creazione degli esseri “iper‐positivi” o perfetti. Vera e Roberta sono due “Abiuratrici irreversibili”, ossia donne a predisposizione positiva, quindi, adatte al programma “EUGENE 51” per la procreazione di esseri iper‐positivi, ma che hanno deciso di non aderire al programma per amore nei confronti dei propri amati che, invece, sono considerati “soggetti negativi”. Vera e Roberta sono confinate nella stessa cabina in un Istituto in località sconosciuta del “Distretto Mediterraneo” della Confederazione degli Stati Autonomi d’Eurasia; sottoposte comunque a sperimentazione e rese dal trattamento parzialmente ceche, trascorrono i loro giorni nella speranza di riportare alla loro mente il ricordo del volto del loro amato. È il loro unico scopo di vita: custodire la memoria del senso della propria vita, della propria esistenza.
Con: Valeria Solarino, Claudia Potenza, Antonio De Matteo, Michelangelo Dalisi.

Per sempre
(2018, Alessio Di Cosimo)
Luigi ha 80 anni, è un vecchio pittore che vive in solitudine nella sua piccola casa di fronte al mare. Ogni mattina si sveglia presto Luigi, ogni mattina, all’alba, esce fuori sul suo balconcino e guarda il mare, lo fissa, la forza e la maestosità del mare gli fanno capire che è ancora vivo e deve andare avanti. Una mattina però non è uguale alle altre, Luigi si sveglia, ha tante cose da preparare, è un giorno speciale, è un giorno importante per lui; ha un compito, come ogni anno, da sempre e per sempre la sua unica ragione di vita.
Con: Lou Castel.
Il regalo di Alice
(2017, Gabriele Marino)
“Il Regalo di Alice” racconta di Alice, una bambina di dieci anni introversa e appassionata di cinema. Il giorno del suo compleanno riceve un particolare regalo da parte del padre: un iPad.
Armata di questo tecnologico strumento, Alice riprende la madre, Claudia, durante l’intera mattinata passata con lei, tra sorrisi e regali, prima dell’appuntamento con il papà, Roberto. Appuntamento che rivela la reale situazione della famiglia: Alice viene letteralmente passata da un genitore all’altro perché divorziati da tre anni.
Ma la magia del cinema accorre in suo aiuto...
Con: Lino Guanciale, Valentina Carnelutti, Ilaria Porcelli.


Terra promessa
(2015, Francesco Colangelo)
Il viaggio di una giovane donna italiana, Julia, e di suo figlio Rocco, dalla loro casa Londra verso la terra dei loro nonni: la Puglia. Un percorso alla ricerca della felicità lontano dalla grande città.
Con: Valeria Solario, Riccardo Raiola, Massimiliano Frateschi.
Sell your body, now!
(1998, Marco Simon Puccioni)
Linda ha rotto con il suo ragazzo e sta cercando un lavoro. Camminando per le strade del centro di New York vede uno strano cartello "Vendi il tuo corpo ora!". Decide di entrare nel locale per vedere di cosa si tratta.
Con: Aviva Carlin, Theresa Gambacorta.



