
Fuori scuola
(2023, Mario Spinocchio)
La storia è ambientata in una scuola alla periferia di Roma dove alcuni studenti, non avendo famiglie solide, vivono di espedienti e per racimolare qualche soldo per sopravvivere entrano in circoli più ampi dei loro, mettendosi al servizio delle cosche locali che li utilizzano per lo spaccio di droga e la prostituzione. La strada sarà la loro maestra di vita, spesso crudele perché li inganna facilmente con il denaro.
Con: Antonella Ponziani, Salvo Saverio D’angelo, Lorenzo Piazzoni.


Anna
(2023, Marco Amenta)
Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra. Una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l'hanno segnata, ma non piegata. E oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell'angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di se stessi e delle proprie convinzioni.
Con: Rose Aste, Daniele Monachella, Marco Zucca.
Giorni felici
(2023, Simone petralia)
Margherita, un'attrice che si sta preparando per il prossimo ruolo in un film internazionale che si girerà a Los Angeles, ha appena festeggiato il suo compleanno con gli amici più cari e il figlio Enea, un musicista insoddisfatto della sua carriera. Tra le persone che le sono più vicine c'è la sua agente Michela e l'amico medico Ramiro. La sua vita cambia all'improvviso quando non riesce più a muoversi. Dopo essere stata ricoverata, torna a casa in carrozzina ma spera di riprendersi presto. Non essendo autosufficiente, oltre alla presenza della domestica arriva anche l'ex-compagno Antonio, chiamato da Enea. I due all'inizio si comportano come due estranei. Ma quando le condizioni di salute di Margherita peggiorano dopo che le è stata diagnosticata la SLA, iniziano a riavvicinarsi e ritornano nei ricordi i loro 'giorni felici'.
Con: Franco Nero, Anna Galiena.


Il filo invisibile
(2022, Marco Simon Puccioni)
Leone, 16 anni e due papà, Simone e Paolo, è nato in California grazie a Tilly, una donna americana che ha aiutato i suoi genitori a farlo venire al mondo. Leone poi è cresciuto in Italia come tutti gli altri bambini, ma vivendo anche le lotte per i diritti a cui la sua famiglia ha partecipato. Tutto questo è raccontato in un breve video che Leone sta preparando per la sua scuola insieme a Jacopo, il suo migliore amico.
Proprio mentre, schivando pregiudizi ed equivoci intorno alla sua sessualità, Leone sta per vivere la sua prima storia d’amore, la solidità della sua famiglia sembra andare in crisi…
Vivere questa complessa situazione familiare spingerà Leone a riflettere sulla vera natura del “filo invisibile” che lo lega ai suoi papà e a tutti coloro che hanno voluto la sua nascita.
Con: Filippo Timi, Francesco Scianna, Francesco Gheghi, Giulia Maenza, Jodhi May, Valentina Cervi, Gerald Tyler, Emanuele Maria Di Stefano, Matteo Oscar Giuggioli, Tim Daish, Alessia Giuliani, Mauro Conte, Ambrosia Caldarelli, Nichi Vendola, Martina Querini, Enrico Borello.
La vera storia di Luisa Bonfanti
(2021, Franco Angeli)
La vita di Luisa Bonfanti - personaggio inventato ma assolutamente verosimile, così legato ai fatti della nostra Storia da apparire reale - raccontata attraverso i filmati, gli articoli e i ricordi di quanti l'hanno conosciuta - bene, mi verrebbe da dire - come Maselli, Scola ... È la ricostruzione della sua ultima notte in cui l'attrice - nell'istante del suicidio - viene colta a guardarsi indietro, alla sua vita bruciata velocemente e ormai quasi interamente consumata. È morta giovanissima Luisa Bonfanti, precedendo di qualche ora Enrico Berlinguer.
Con: Livia Bonifazi, Stefano Pesce.


Drive me home
(2018, Simone Catania)
Amici fin da ragazzini, Antonio (Vinicio Marchioni) e Agostino detto Tino (Marco D'Amore) sono nati nella campagna siciliana, che hanno abbandonato in tempi diversi e senza avere modo di salutarsi. Li ritroviamo adulti, quando Antonio si mette sulle tracce di Agostino, che ritrova autotrasportatore in Belgio. La loro separazione è uno strappo ancora irrisolto ma le diffidenze tra loro cederanno il posto a un inaspettato riallineamento della loro sintonia.
Con: Marco d’Amore, Vinicio Marchioni.
Sex cowboys
(2016, Adriano Giotti)
Sex cowboys è un viaggio dentro la nostra generazione, la generazione perduta, destinata a vivere senza un lavoro fisso, una casa fissa e uno stile di vita ben preciso. I personaggi di questo viaggio sono nomadi, precari e immaturi nella commedia della loro vita: alla rabbia di Simone e il bisogno di magia di Marla, si alterna la passione e il sesso. La crisi generazionale è dentro di noi, e noi dobbiamo trovare il modo per sopravvivere e fare del presente il nostro sogno, dato che nel futuro non avremo spazio.
Con: Nataly Beck’s, Francesco Maccarinelli, Federico Rosati, Francesca Renzi.


Il traduttore
(2016, Massimo Natale)
Andrei Bina (Kamil Kula) è uno studente rumeno che grazie a una borsa di studio frequenta un corso di specializzazione in lingue straniere all’Università. Dato che i soldi della borsa sono pochi, di sera lavora in una pizzeria e di giorno saltuariamente in questura, dove traduce gli interrogatori e le intercettazioni di suoi connazionali. Andrei – che oltre al romeno e all’italiano, parla perfettamente diverse lingue, tra cui il tedesco – viene messo in contatto dalla sua tutor con una sua amica antiquaria, Anna Ritter (Claudia Gerini), che vuole far tradurre il diario del marito tedesco, scomparso da poco in circostanze misteriose. Andrei viene catapultato in un mondo che fino a quel momento non aveva neppure osato sognare.
Con: Claudia Gerini, Kamil Kula, Silvia Delfino, Piotr Rogucki, Anna Safroncik, Marcello Mazzarella.
La vita oscena
(2014, Renato De Maria)
Un viaggio visionario e psichedelico nel mondo allucinato della vita del giovane Andrea, rimasto solo per lo sgretolamento improvviso della sua famiglia, e nella sua visione alterata in attesa di una fine che non arriva, e non arriverà mai. Il suo poeta preferito aveva scelto la morte lui invece, inseguito dallo sguardo della madre, troverà la forza di raccontare questa vita oscena.
Con: Clément Métayer, Isabella Ferrari, Roberto De Francesco, Andrea Renzi, Iaia Forte, Anita Kravos, Eva Riccobono, Valentina Reggio, Vittoria Schisano, Valentina Bellè, Duccio Camerini - Prete, Fausto Paravidino.


Come il vento
(2013, Marco Simon Puccioni)
Questa è la storia di una donna guidata dal suo senso di giustizia e dal suo dolore interiore, che visse e morì per il suo lavoro. La sceneggiatura è liberamente ispirata alla vita di Armida Miserere una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia, una donna che ha iniziato a lavorare a metà degli anni ottanta, subito dopo l’entrata in vigore della legge Gozzini e ha saputo affermarsi in un ambiente ancora militarizzato e maschilista ottenendo stima e rispetto degli agenti come della popolazione carceraria. Ciò che rende particolarmente interessante la sua vicenda umana sono le sue apparenti contraddizioni: si era fatta la reputazione di “dura” (era soprannominata “fimmina bestia” dai detenuti dell’Ucciardone) perché doveva confrontarsi con personalità molto forti, ma la sua vita è stata il continuo tentativo di mantenere vivo il suo lato più umano e femminile.
Con: Valeria Golino, Filippo Timi, Francesco Scianna, Marcello Mazzarella, Salvio Simeoli.
Riparo
(2007, Marco Simon Puccioni)
Anna è una consulente finanziaria di trentacinque anni; Mara, un’operaia di venticinque anni di una fabbrica del nord-est; Anis, un adolescente clandestino. Di ritorno da una vacanza all’estero, Anna e Mara, che da tempo fanno coppia fissa, si rendono conto che un giovane immigrato si è infilato nel rimorchio della loro automobile e ne ha approfittato per superare la frontiera. Sulle prime non sanno come comportarsi, poi decidono di portarlo con loro. Anis, questo il nome del ragazzo, dice di aver perso i suoi genitori e di avere l’intenzione di raggiungere uno zio ristoratore a Milano. Poi però le cose non vanno lisce e il ragazzo torna dalle due donne; e lentamente si introduce sempre più nella loro casa e nella loro vita. Anna aiuta Anis, nonostante l’opposizione di Mara, trovandogli un lavoro presso il fratello Salvio.
Con: Maria De Medeiros, Antonia Liskova, Mounir Ouadi, Vitaliano Trevisan, Gisella Burinato, Francesco Carnelutti.


Quello che cerchi
(2002, Marco Simon Puccioni)
Impero è un piccolo investigatore privato, malato di melanconia, stanco di osservare continuamente la vita degli altri. Un giorno viene incaricato da Rosa, compagna di Francesco un suo amico di vent’anni prima che ha cambiato sesso, di seguire e proteggere suo figlio Davide. Adolescente Davide e i suoi amici compiono provocazioni contro i simboli del capitalismo globalizzato e arrogante. Una notte durante un attacco ad un laboratorio di biotecnologie Davide colpisce una guardia e Impero lascia il suo ruolo di osservatore passivo e aiuta il ragazzo a scappare. Davide non vuole essere protetto ed è solo tramite Rosa che abbandona la sua diffidenza. Durante il viaggio da Torino a Napoli, la fuga dalla polizia si trasforma nell’inseguimento di una donna inafferrabile, cercata da entrambi per motivi diversi. Un uomo intorpidito che non ha generato figli e un ragazzo, irregolare, moralmente integro, ma senza padre, cercano e scoprono nell’altro una nuova sicurezza emotiva.
Con: Marcello Mazzarella, Stefania Orsola Garello, Antal Nagy, Antonella Attili, Lulu Pecorari, Carolina Fellini

